|
Da un po’ di tempo siamo d’accordo con i soci di salire al Diavolo con le rispettive compagne, ma purtroppo non troviamo mai l’occasione di farlo. Questa settimana il meteo è particolarmente bello e così, dopo che Tino e Roby sono saliti in vetta al lunedì, con Claudia decidiamo di approfittare degli ultimi giorni di ferie per una due giorni ai piedi di queste meravigliose montagne.
Partiamo mercoledì mattina da Carona in direzione Calvi con gli zaini pesanti in quanto abbiamo deciso di trascorrere la notte ai piedi del Passo di Valsecca in tenda. Con calma raggiungiamo il rifugio dove faccio riempire il thermos con thè bollente che servirà la sera e per la colazione di domani, poi proseguiamo fino al punto dove monteremo la tenda.
Una breve ricerca del posto migliore e via, partono i preparativi del “campo base” e poi possiamo goderci i nostri panini.
Dopo un po’ di relax una passeggiata al Passo di Valsecca dove gli stambecchi passeggiano tranquilli e da dove lo spettacolo è incredibile… le nuvole avvolgono la valle Seriana fino ad una quota di circa 1800 m mentre sopra il cielo è limpido e non c’è nemmeno una nuvola.
Rientrati alla tenda ci concediamo una fresca doccia nel Brembo appena nato, una spartana cena ed è già tempo di immortalare uno spettacolare tramonto.
Calato il buio per me scocca l’ora delle fotografie in notturna che, grazie all’incredibile stellata, risultano molto suggestive.
Si è fatto tardi (mezzanotte circa) e quindi è ora di infilarsi nei sacchi a pelo e dormire qualche ora in questo paradiso selvaggio…
Alle 4.30 la sveglia suona, ma la voglia di uscire dal caldo sacco a pelo è davvero poca! Ci facciamo coraggio e così, alla luce delle frontali, beviamo il thè ancora bello caldo accompagnato da qualche biscotto mentre ci prepariamo alla salita.
Arriviamo al Passo di Valsecca ancora al buio ed iniziamo la salita al Diavolino mentre ad Est il cielo inizia a colorarsi. Aspettiamo il Sole dove inizia la parte impegnativa della salita godendoci un’alba spettacolare e indimenticabile…
Indossate le imbracature (per sicurezza) e messo il casco iniziamo la salita delle belle placche rocciose (max II grado) che in breve ci portano in vetta. Dopo una breve pausa riprendiamo “il viaggio” e proseguiamo fino alla cima del Diavolo da dove possiamo davvero rilassarci un po’ e goderci la giornata meravigliosa!
Scendiamo dalla normale fino al “campo base” dove smontiamo la tenda, recuperiamo tutto il materiale e ci incamminiamo verso il Longo per la pausa pranzo e poi giù verso casa con un’altra grandiosa e meravigliosa esperienza nel cuore!
|
Immagini totali: 60 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |